Educazione alimentare - dietaenutrizionefrosinone

Dott.ssa Loredana Capogna
Dott.ssa Loredana Capogna
Dott.ssa Loredana Capogna
Dott.ssa Loredana Capogna
Vai ai contenuti
Alimentazione equilibrata per vivere meglio

Le regole di buona educazione alimentare dovrebbero essere seguite da tutti in quanto indispensabile per ottenere e/o mantenere un buono stato di salute e benessere. La maggior parte della popolazione ha la tendenza a “mangiare troppo e male”.
" Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo  (Ippocrate)"
Alimentazione del bambino
Per sviluppare al massimo le loro potenzialità, i bambini devono assolutamente seguire una dieta sana.

Le abitudini alimentari e sportive dell’infanzia e dell’adolescenza possono determinare la differenza tra salute e rischio di malattia negli anni successivi. Le diverse fasi del ciclo della vita impongono esigenze nutrizionali diverse.
Alimentazione in gravidanza
La donna incinta dovrebbe alimentarsi in modo adeguato alle esigenze proprie e a quelle del bambino.
Possiamo dire subito che l'alimentazione in gravidanza non deve discostarsi molto da quella che dovrebbe essere seguita in ogni altro periodo della vita, se non per l'apporto di sali minerali e vitamine che in questo particolare momento sono da implementare.
Quindi la donna gravida non deve "mangiare per due", anzi, il peso corporeo va sempre controllato.
Alimentazione in allattamento
I falsi miti riguardanti l'allattamento sono ancora oggi molteplici.

Durante l'allattamento si può mangiare TUTTO, tranne ovviamente cibi che la mamma non ama molto. La dieta durante l' allattamento infatti deve essere varia ma senza esagerare nelle quantità.
Alimentazione vegetariana
Le diete vegetariane sono stili alimentari che possono provocare carenze nutrizionali anche serie.
Per questo motivo pertanto è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista in grado di proporre un regime alimentare vegetariano in tutta sicurezza per la salute.
Alimentazione nell'anziano
Nell’anziano il fabbisogno giornaliero di energia si riducea causa del rallentamento fisiologico del metabolismo, nella maggior parte dei casi vi è una riduzione della massa magra e una diminuzione del dispendio energetico.  Molti anziani tendono a ridurre drasticamente la quantità e la qualità della propria dieta, per svariate motivazioni:
- Motivazioni sociali: difficoltà pratiche e/o economiche nell’acquisto e nella preparazione degli alimenti
- Motivazioni psicologiche: solitudine, isolamento, depressione
- Motivazioni mediche: difficoltà alla masticazione, alla deglutizione, problemi digestivi

E’ molto importante che gli anziani mantengano un peso corporeo adeguato e si garantiscano un corretto apporto di nutrimenti, necessari per il benessere dell’organismo. È anche opportuno ingerire una quantità sufficiente di liquidi, dal momento che nell’anziano si riduce la sensazione di sete, con rischio di andare incontro a complicanze.
Attività sportiva. I consigli alimentari
Lo sport serve davvero a dimagrire? Chi va in palestra deve aumentare le proteine? Se si fa sport al mattino la colazione va fatta? E la sera? Servono gli integratori? Quando mangiare prima di una corsa? Come nutrirsi adeguatamente con una dieta vegetariana?
Adottare un’alimentazione adeguata prima e dopo la pratica sportiva è fondamentale per la salute dell’organismo; permette di recuperare in fretta, riduce i rischi di malattia e infortunio, assicura maggiore energia e unidratazione ottimale che integra i liquidi persi durante lo sport. In più contribuisce a ridurre la massa grassa, ad aumentare quella magra e, infine, assicura un sonno più ristoratore. No quindi a diete fai-da-te, si invece a un’informazione affidabile e al confronto con gli specialisti di riferimento.
Created with WebSite X5
Dott.ssa Loredana Capogna
Cell.: +39 3394632087
mail: loredana.capogna@hellotelwifi.it
Studio:
   Via meringo Alto, 29 - Ripi (FR)
Via Lazio, 1 - Roccasecca (FR)
   Via Lungo Liri, 5, 03037 Pontecorvo (FR)
Torna ai contenuti